Tosi: Difendo lavoratori del fisco, leggi errate

Tosi: Difendo lavoratori del fisco, leggi errate:

Il sindaco di Verona Flavio Tosi

13/05/2012 20:15

La crisi, Equitalia, la morsa del fisco e la riscossione dei tributi. Il sindaco di Verona, in un’intervista a Elsa Muschella per il “Corriere della Sera”, ribadisce la sua posizione critica nei confronti del governo Monti e commenta gli ultini episodi di cronaca, prendendo posizione a difesa dei lavoratiri nel settore del fisco.

Ecco l’intervista integrale a Tosi sul “Corriere”.

Leggi La Padania e poi parli con Flavio Tosi. Due universi paralleli: battaglie comuni, distanza siderale su toni e proposte. Ieri, dopo la lunga e difficile giornata dell’assedio napoletano a Equitalia, il quotidiano leghista titolava in prima pagina: «Governo incendiario, esplode la rivolta».

Invece il sindaco di Verona — che con la vittoria incassata soprattutto grazie a una personalissima lista civica ha conquistato sul campo il titolo di condottiero per quel Carroccio desideroso di proiettarsi in un’era post bossiana — pensava prima di tutto ai dipendenti dietro gli sportelli: «Mi dispiace moltissimo per loro e per i funzionari: è gente che lavora, non hanno alcuna colpa. È il sistema Equitalia che è cinico, impietoso e non guarda in faccia nessuno. Loro non c’entrano».

La riscossione dei tributi è un obbligo di legge: dov’è il cinismo?

«Nell’assoluta mancanza di elasticità: il meccanismo di Equitalia è stabilito dalla politica ed è sbagliato. Se c’è una sofferenza finanziaria, e di gente in difficoltà è pieno, Equitalia agisce in un solo modo perché è tenuta a farlo».

Dal prossimo 31 dicembre Equitalia cesserà di effettuare accertamento e riscossione delle entrate degli enti locali: sembra di capire che la città di Verona non rinnoverà il contratto.

«In realtà, io spero che la Regione Veneto segua presto l’esempio del Piemonte che ha già creato un ente di riscossione locale. Voglio anch’io un organismo regionale al quale i Comuni possano collegarsi in convenzione. E se non lo fa la Regione lo facciamo noi a Verona».

E se ogni Comune decidesse di seguire il vostro esempio?

«Beh, in effetti, ci sarebbe una proliferazione dispendiosa che centuplicherebbe gli organismi. La struttura regionale resta la soluzione migliore».

Cosa cambierebbe per i cittadini?

«Tutto. Se si deve valutare caso per caso, e non soffocando la famiglia e le imprese, c’è bisogno di uno strumento più sensibile di Equitalia e sicuramente interconnesso con il territorio».

Sta dicendo che Comuni e Regioni potrebbero chiudere un occhio?

«La riscossione avverrebbe comunque ma si analizzerebbe caso per caso e si potrebbero decidere rateazioni lunghe o dilazioni in casi a rischio: un approccio decisamente diverso».

Dicembre però è lontano mentre l’elenco degli attentati con molotov e bombe carta alle sedi di Equitalia si allunga giorno dopo giorno.

«Non sarebbe un errore se il governo desse mandato a Equitalia di congelare con una moratoria le situazioni di quei contribuenti veramente al limite. Un tentativo di conciliazione che fermerebbe il clima terribile di oggi».

Sindaco, la linea del governo Monti è nettissima in merito: «Chi colpisce Equitalia colpisce lo Stato».

«Per riconciliarsi con la gente l’esecutivo deve agire subito con due mosse. La prima è togliere l’Imu sulla prima casa: è una stangata insostenibile che vale meno di 4 miliardi di euro a livello nazionale, soldi che si possono recuperare sostituendo l’imposta municipale coi tagli allo Stato centrale. Poi bisogna cambiare l’impostazione che ha dato Monti: rispetto allo squilibrio nei conti dello Stato la reazione è stata aumentare le entrate e invece bisogna diminuire le uscite. O tagliano la spesa pubblica o altro che crescita, incentivi, detassazione e condizioni agevolate per imprese: diventiamo la Grecia».

Elsa Muschella – “Il Corriere della Sera”


fonte: http://www.tgverona.it/index.cfm/hurl/contenuto=326419/cronaca/tosi_difendo_lavoratori_del_fisco_leggi_errate.html

tags: Flavio Tosi; Lega Nord; Equitalia; IMU; Corriere della Sera; TG Verona

via http://cuoreimpavido.tumblr.com/post/22989819586 http://cdn.telenuovo.it/cached/images/180/4cf2bd9738cb35293b0855cecb55f2fa/Tosi_Flavio-2-1.jpg May 13, 2012 at 10:00PM

Annunci

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: