Il futuro non è Maroni. Ma è il punto di partenza

Il futuro non è Maroni. Ma è il punto di partenza:

Roberto Maroni come segretario federale della Lega Nord traghetterà il partito verso nuovi lidi, quali siano non lo si sa ancora.

Perché quando bisogna ricostruire dopo una catastrofe ci vogliono forza di volontà, idee salde e soprattutto lo sguardo puntato all’orizzonte in cerca di una spiaggia dove approdare. La rivoluzione non sta nella meta da raggiungere, ma nel viaggio che si è appena iniziato, perché mettersi in moto, dopo vent’anni di immobilismo romano, è già qualcosa.

Avere risposte certe su cosa sarà la Lega domani non è possibile. Perché nessuno lo sa. E nemmeno i dirigenti. La devastazione è stata tale, proprio come la “dittatura” dell’unico capo fino ad oggi, che la Lega è vissuta senza avere mai una vera stagione programmatica. Quello di fine giugno sarà il primo vero e proprio congresso che il partito affronterà nella sua storia. Il percorso sarà lungo. Motivo per cui la classe dirigente di domani sarà composta da quei giovani che oggi, come numerosi sindaci in provincia di Varese, sono sui trent’anni. Maroni avrà il ruolo di padre nobile della nuova Lega, quello che Bossi si è visto rifiutare dai militanti. Ma lui per primo non vorrà fare il segretario federale a vita. Perché, a differenza dei leader del passato, Maroni ha una mente politica acuta che non si ferma al momento attuale per imprigionarlo in una cristallizzazione della politica che porta per forza di cose al decadimento. Sa che il suo compito sarà quello di fare in modo che la Lega sopravviva indipendentemente da una persona. Maroni non sarà, per questo, sempre leader. Ma sarà il formatore dei leader.

fonte: http://marcotavazzi.wordpress.com/2012/05/24/il-futuro-non-e-maroni-ma-e-il-punto-di-partenza/

tags: Roberto Maroni; Lega Nord; Lega 2.0; Marco Tavazzi; marcotavazzi.wordpress.com

http://ifttt.com/images/no_image_card.png May 24, 2012 at 06:53PM

Annunci

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: